Questo blog è stato un progetto a cura di Fabio Milocco, da molti anni ormai il blog non è più aggiornato anche se liberamente consultabile.
Le opinioni espresse negli articoli rispecchiano quanto l'autore ha pensato in quel tempo, non è detto che rispecchino l'attuale idea sulle cose. Grazie della comprensione.

Cerca solo in siti cattolici o sul web! (suggerimenti ben accolti!)

Pensieri & aforismi

In questa pagina, molto liberamente, scriverò aforismi e piccole riflessioni che mi hanno colpito per qualche motivo. Se qualcuno volesse condividere il suo può inviarmi una mail: admin@evangelizzazioneattiva.info
Ah dimenticavo: questa pagina è in continuo aggiornamento!

Raccolta molto bella da godersi tutta, a cura de "La Bussola Quotidiana".



Paradosso dei mezzi di comunicazione di massa
L'uomo ha creato i mezzi di comunicazione (come la televisione) che lo avvicinano a chi gli sta lontano e lo allontanano da chi gli è vicino.
--- --- ---

dall'Introduzione di Elémira Zolla a Il signore degli anelli

Auden non ha sopportato la visione, e ha protestato: non esistono esseri che ubbidiscano al Male assoluto, "perché la loro esistenza sembra significare che è possibile che una specie dotata di parola e perciò capace di scelta morale sia maligna per natura".

Un'umanità dagli occhi quasi spenti non regge a luci troppo gagliarde: non tollera l'idea che esistano santi, carismatici che perseguano il bene (il divino, non le buone azioni) fine a se stesso, *perciò* nemmeno può ammettere l'esistenza d'un satanico, consapevole esecutore di un male senza secondi fini.

Questo è troppo per l'umanità che assiste affascinata alla demolizione sistematica dell'arte, della grazia contemplativa, della vegetazione stessa, di tutto ciò che è elfico al mondo.

Ma per conoscere sperimentalmente la presenza del Male è necessario aver fatto almeno qualche passo sulla strada della purificazione.
--- --- ---

Tratto dal Salmo 39
Non rifiutarmi, Signore, la tua misericordia, *
    la tua fedeltà e la tua grazia
        mi proteggano sempre,

poiché mi circondano mali senza numero, †
    le mie colpe mi opprimono *
    e non posso più vedere.

Sono più dei capelli del mio capo, *
    il mio cuore viene meno.

Questi tre versetti del salmo 39 li sento particolarmente vicini in quei momenti difficili in cui tutto sembra andare male e proprio a causa dell'impurità del cuore non riusciamo a vedere una soluzione. I peccati che abbiamo commesso di chiudono il cuore e ci annebbiano la vista e viviamo delle situazione infernali se non ci facciamo aiutare da un confessore (e non da uno psicologo!).

--- --- ---

La pietra scartata dai costruttori è divenuta testata d'angolo.(Cit. dal Salmo 117)
Dio ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti. (Cit. San Paolo)
Queste due le ho voluto mettere vicine perché esprimono con parole diverse la stessa cosa. A me piace interpretarlo in questo modo: ogni uomo ha grandi possibilità, anche il più piccolo e incapace, affidandosi a Dio.
--- --- ---

I Santi sono diventati grandi perché volevano farsi piccoli. (Cit. Non mi pare ci sia in rete, quindi me la autoattribuisco per ora Fabio Milocco)

Bé, secondo me i Santi sono delle persone come tutti. Molti hanno avuto una vita difficile per un motivo o per l'altro, ma hanno saputo affrontare tutto con Gesù a fianco. Nel loro affidarsi al Signore hanno compiuto opere straordinarie. Superman in confronto è niente.
--- --- ---
"Where Time Goes, Money will follow".
Dove va il tempo, il denaro lo segue. (Wall Street 2)
Infatti vedendo le statistiche delle entrate pubblicitarie si nota come siano in calo o in aumento a seconda del tempo che la gente ci spende. Ad esempio in calo è la televisione, in aumento internet. Dove noi trascorriamo più tempo in una settimana? A lavoro? A casa? A fare compere? Una domanda non tanto banale secondo me. Inoltre, sempre secondo me, il dove trascorriamo il nostro tempo non lo decidiamo molto noi se non ci si da una svegliata.
--- --- ---

Chi controlla il passato controlla il presente (George Orwell)
Chi sbaglia storia, sbaglia politica (Giovanni Cantoni)

A questo proposito ha inserito fra i siti consigliati StoriaLibera.it, reputo molto importante sapere come sono andate effettivamente le cose. Perché da questo traiamo pregiudizi e sentenza affrettate molto spesso.
Vi invito a guardare questo video di uno dei miei storici preferiti, Arrigo Petacco, sull'unità d'Italia: http://www.youtube.com/watch?v=9Fq-Yxs0_0w .
--- --- ---

Ti spremeremo fino a che tu non sia completamente svuotato e quindi ti riempiremo di noi stessi (George Orwell)
--- --- ---

Raccolta di aforismi di Franco Scillone

- Prova a chiudere la bocca quando stai per offendere. Quando l'aprirai ti sentirai un maestro di vita.
- Le opere di bene verso il prossimo sono come le radici di un albero che lo nutrono e lo tengono in piedi con amore, senza mai apparire.
- Se i soldi non sono "tutto", "poco" ci manca.
- La mano che asciuga le lacrime a chi soffre è mano di Dio.
- La preghiera che nasce dal dolore ha una corsia preferenziale per giungere a Dio.
- Per diventare ricchi, ci si vende l'anima al diavolo, e quando si è ricchi ci si sente poveri diavoli.
- Per il solo fatto di aver avuto la possibilità di vivere, dovremmo ritenerci fortunati.
- Se vuoi avere il meglio della vita, incomincia a riflettere che già la vita stessa è il meglio che hai.
- La volontà può trasformare la peggiore palude in un angolo di paradiso.
- Chi non ha sogni non può vivere la realtà.
- Essere anziani non vuol dire essere vicini alla morte ma al culmine della vita.
- Il naso è fatto per odorare, non per ficcarlo dappertutto.
- Quando indossi il vestito dell'infelicità, rifletti se il sarto che l'ha cucito sei proprio tu.
- Nelle tempeste della vita, un sorriso di porta l'arcobaleno.
- Il saluto diventa un'opera d'arte se hai saputo trasformare il tuo nemico in amico.
- Chi vive nella libertà, non può vivere solo di libertà.
- Quando un prato accoglie una vipera, è condannato a mangiarne il veleno.
- Il single prenda esempio dallo zero, che si sposa per avere più valore.
- Devi aprire l'ombrello quando piove, ma devi pensare alla pioggia anche quando non c'è il Sole.
- Il matrimonio nasce con fusione di sentimenti, ma spesso c'è solo confusione di sentimenti.

--- --- ---
Questa è forse l'unica reale possibilità che abbiamo di riuscir loro [ai figli] di qualche aiuto nella ricerca di una vocazione, avere una vocazione noi stessi, conoscerla, amarla e servirla con passione: perché l'amore alla vita genera amore alla vita. (cit. Natalia Ginzburg)
--- --- ---
Prima vennero per i comunisti, e non alzai la voce, perché non ero un comunista. Quindi vennero per gli ebrei, e non alzai la voce, perché non ero un ebreo. Quindi vennero per i cattolici, e non alzai la voce, perché ero un protestante. Quindi vennero per me, e a quel punto non vi era rimasto più nessuno che potesse alzare la voce per me. (cit. Martin Niemöller)
--- --- ---

In sintesi, si è convenuto sul fatto che la scelta del tema dell'educazione è necessario, perché intercetta tutti i nodi culturali, raggiunge l'uomo in quanto tale e interagisce con la persona guardando a tutta la sua vita: vivere è educare. (cit. 59a ASSEMBLEA GENERALE CEI - comunicato finale)
La CEI (Conferenza Episcopale Italiana) ha progettato di spendersi nel campo dell'educazione, per combattere quella che viene definita "l'emergenza educativa". Voi avevate mica mai sentito qualcosa circa un'emergenza educativa? Macché.. Siamo bombardati solo dalle emergenze rifiuti, emergenze crolli, emergenza qui emergenza là... E poi c'è ancora chi da alla Chiesa della retrograda.. Tse..

--- --- ---
L’obbedienza non è più una virtù, ma la più subdola delle tentazioni, quando obbedire è rinunciare a giudicare, è alibi, è rifiuto di responsabilità! (cit. Don Milani)
Già proprio il famoso don Milani, "quello" di Barbiana. Scrivo questa citazione perché troppo spesso la sento e la leggo fino a virtù, come se finisse lì. Al solito le frasi decontestualizzate assumono significati lontani da quello voluto.

--- --- ---
Ci sono troppi cattolici così rispettosi delle idee altrui che rinunciano alle proprie (cit.Guido Clericetti)
-- --- ---

Il cristianesimo è una cura così radicale che tutti cercano di rimandarla. (cit. Soren Kierkegaard)
-- --- ---

- «Lei è laico?»
- «Sì, ma mica praticante».
(cit. Altan)
-- --- ---
Il ritmo dell'innovazione ci toglie del tutto la capacità residua di stupirci ancora delle cose (Webnews)
--- --- ---
‎"Dopo tutto qual'è lo scopo di chi da una festa? Sicuramente non quello di farvi divertire. Se quello fosse lo scopo, avrebbero semplicemente mandato a casa vostra con un taxi champagne e ragazze". (P.J. O'Rourke, giornalista e scrittore)
 --- --- ---

Ciascuno esamini i propri pensieri: li troverà sempre occupati del passato e dell'avvenire.
Non pensiamo quasi mai al presente, o se ci pensiamo, è solo per prenderne lume al fine di predisporre per l'avvenire.
Il presente non è mai il nostro fine: il passato o il presente sono i nostri mezzi; solo l'avvenire è il nostro fine. Così, non viviamo mai, ma speriamo di vivere, e, preparandoci sempre ad essere felici, è inevitabile che non siamo mai tali. (cit. Blaise Pascal)
 --- --- ---

"L'importante è stare in grazia di Dio"